Le novità sul fronte tessile affondano le proprie trame in materiali comodi e versatili, in grado di trovare il giusto equilibrio fra il comfort domestico, il tempo libero e il lavoro.

Ci si sposta su tessuti caratterizzati da proprietà antimicrobiche, vedi la nostra linea di tessuti in collaborazione con Sanitized, eco friendly e da una durata prolungata. Materiali innovativi ed esclusivi che permettono di mantenere la temperatura corporea inalterata sia in condizioni di estremo caldo che di estremo freddo.

Dalla natura al filato

Punto nodale delle nuove collezioni, la sostenibilità. La nostra coscienza etica sta muovendo il mondo del fashion e del tessile verso strade più attente all’ambiente, proponendo modelli zero waste dove l'economia circolare fa da padrona. Ci dirigiamo in direzione di lane riciclate certificate GRS, tweed, e nylon riciclati. Trovano spazio anche pile, jersey spazzolati, flanelle e tessuti caratterizzati da trapuntatura.

Stampe e cromie

La divisione fantasie continua sulle stampe tradizionali come i quadretti, i plaid e le righe, senza perdere di vista però i grandi classici del pied de poule e jacquard. Le stampe orientali dalle forme a rombo e/o floreali faranno parte delle nuove collezioni. Un tripudio di linee morbide e non, che danno vita a tessuti peculiari. Anche i colori vanno verso tonalità dall’impronta continuativa. Nuances adatte alla promozione dei cosiddetti “design senza stagione” come strategia di produzione sostenibile. Stiamo parlando di palette di “colori annuali” che poi vengono declinati in tonalità chiave per le stagioni ma mantenendo sempre la stessa base. Passiamo quindi da colori caldi come il red glow, l’italian clay e l’honeycomb, a tonalità che si rifanno alle sfumature della natura tipo il Moss o il Dark oak.

Per la maggiore vanno i colori caldi ma con tocchi eccentrici e frizzanti, capaci di donare il giusto equilibrio fra la sobrietà e l’originalità, sia ai tessuti per l’arredamento che a quelli per l’abbigliamento. I colori pastello rimangono sempre capofila. Tonalità delicate che stanno bene con tutto.

La nuova stagione di Lamintess

Per Lamintess la nuova collezione vede come protagonisti tessuti dai colori brillanti, sfumature e tie dye. Ampio spazio viene lasciato anche a micro fantasie e materiali cangianti, ideali sia per l’abbigliamento che per l’arredamento.