BILANCIO SOSTENIBILITÀ' 2024

Abbiamo il piacere di presentarvi il nostro secondo Report con voi i nostri risultati e le nostre performance riguardo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Anche per il 2024 abbiamo deciso di condividere con voi i nostri risultati e le nostre performance riguardo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il report vuole riflettere la nostra volontà nell’integrare principi di sostenibilità nella nostra strategia aziendale e nelle nostre attività quotidiane.

È stato un anno estremamente positivo per il nostro business, confermando la validità della nostra strategia di diversificazione dei prodotti. L'adozione di un sistema accurato di controllo qualità e certificazione del prodotto, insieme agli investimenti significativi in nuovi macchinari all'avanguardia e nel reclutamento di personale altamente qualificato, si è dimostrata estremamente vantaggiosa.

Abbiamo continuato a concentrarci sulla riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti e dei processi di produzione, sulla promozione del benessere e della fidelizzazione dei nostri dipendenti, e sull'attenzione al nostro territorio e alla comunità locale.

Scarica il nostro bilancio sulla sostenibilità del 2024 completo!

LE NOSTRE POLITICHE

POLITICA AMBIENTALE

La nostra azienda ha formalizzato e adottato una Politica ambientale con l'obbiettivo di prevenire l'inquinamento, garantire la salvaguardia e la protezione dell'ambiente e di perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'organizzazione minimizzando i rischi correlati alle attività, ai prodotti e ai servizi erogati.

POLITICA SOCIALE

Lamintess ha adottato una Politica di Responsabilità Sociale con l'obbiettivo di conformarsi alle principali convenzioni dell'International Labour Organization (ILO), alla legislazione e alle condizioni previste dalla contrattazione nazionale.
L'impresa si impegna a monitorare e gestire tutti gli aspetti di Responsabilità Sociale.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

L'impegno di Lamintess emerge in modo chiaro ed esemplare. Attraverso un percorso mirato verso la sostenibilità e la qualità, l'azienda ha riconosciuto l'importanza di ottenere le certificazioni OEKO-TEX Standard 100 e Global Recycled Standard (GRS).

Questa scelta strategica va oltre una semplice conformità normativa, rappresentando un impegno intrinseco verso la produzione responsabile e l'adesione a standard rigorosi che abbracciano diversi aspetti della sostenibilità nell'industria tessile.

La certificazione OEKO-TEX Standard 100 si concentra sulla sicurezza dei prodotti tessili per quanto riguarda le sostanze nocive. Garantendo che i materiali utilizzati nei tessuti siano privi di sostanze chimiche dannose per la salute umana.

D'altra parte, il conseguimento della certificazione GRS testimonia l'impegno dell'azienda verso l'economia circolare e il riciclo responsabile. Questa certificazione impone rigorosi controlli sulla tracciabilità delle materie prime riciclate all'interno dei prodotti tessili.

Queste certificazioni non rappresentano solo una serie di approvazioni formali, ma incarnano l'impegno tangibile dell'azienda nel promuovere valori di trasparenza, integrità e responsabilità.

CONSUMI ED EMISSIONI 2023/2024

Energia Elettrica

Anno 2023: 182.674 kWh

Anno 2024: 182.302 kWh

Emissioni dirette - gas metano

Anno 2023: 34.788 Stdm3

Anno 2024: 38.895 Stdm3

Tessuto greggio

Anno 2023: 5.100.000 metri

Anno 2024: 1.55.000 metri

Rifiuti dell'Industria Tessile

Anno 2023: 18900

Anno 2024: 18970

LA NOSTRA MISSIONE

L'azienda si pone l'obbiettivo di essere un punto di riferimento nel mondo tessile per ciò che concerne i tessuti sintetici per Sportswear, puntando su qualità proposta, flessibilità, orientamento al cliente e affidablità.

Per una lettura approfondita scarica l'intero bilancio di sostenibilità!